top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreItalia Atlantica

In UK vince la solidarietà nazionale

Aggiornamento: 11 mar 2022

La più antica democrazia del mondo sceglie di mantenere l’integrità costituzionale ed affrontare l’emergenza da pandemia per il Covid-19 in piena trasparenza e senza pregiudicare il controllo parlamentare sull’azione dell’Esecutivo. Westminster ha approvato la legge sul Coronavirus, posta alla deliberazione della Camera dei Comuni prima che i parlamentari dichiarino la sospensione dei lavori per le festività di Pesach/Pasqua fino al 21 aprile. La legge prevede un lockdown di tre settimane, con allentamenti progressivi delle restrizioni nell’arco di un periodo massimo di sei mesi, secondo le indicazioni del Chief Medical Officer Chris Witty. Il capogruppo Tory Jacob Rees-Mogg ha contestualmente presentato una mozione, approvata da tutti i partiti, per proteggere i parlamentari e il personale dal rischio contagio, prevedendo procedure di emergenza nella conduzione dei lavori. Il Question Time al Primo Ministro continua senza interruzioni, e in settimana c’è stato l’ultimo atto di sindacato ispettivo di Jeremy Corbyn prima che il nuovo leader laburista venga eletto tra sette giorni. Boris Johnson ha reso omaggio all’avversario politico dicendo: “Benchè io non condivida nessuna delle posizioni di Jeremy, non dubito della sua sincerità e della sua determinazione a costruire una società migliore”.

Un modello statistico dell’Università di Oxford suggerisce che il 50% della popolazione britannica è stata già contagiata ed è asintomatica. Di conseguenza, il picco dei contagi verrebbe raggiunto in settimana per poi declinare velocemente per effetto dell’immunità di gruppo. Lo studio di Oxford riabilita l’iniziale strategia del Primo Ministro. Boris ritiene ancora che nel lungo termine la libertà personale prevalga sulla sicurezza sanitaria, ma si è adeguato alle pressioni politiche e accademiche per minimizzare l’impatto del contagio sull’infrastruttura del Nhs, ricevendo per questo le critiche della stampa conservatrice attestata invece in blocco a favore della priorità della sicurezza economica sulla presunta sicurezza sanitaria.

Il Ftse100 è balzato del 5% vicino alla soglia dei 5600 punti dopo che gli Usa hanno licenziato un pacchetto di stimolo da 2000 miliardi di dollari. L’indice delle blue chip Uk era già salito a seguito del programma di intervento della Fed, impegnata ad acquistare titoli nel mercato aperto in quantità illimitate. In un periodo di turbolenza finanziaria, il coordinamento delle azioni tra banche centrali e governi stanno avendo un impatto positivo sul mercato azionario.

Mentre Emmanuel Macron è disposto alla nazionalizzazione di AirFance-KLM e il Decreto Cura Italia approfitta per statalizzare Alitalia, il Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak ha ammonito le compagnie aeree di rivolgersi ai propri azionisti prima di aspettarsi aiuto dai contribuenti. In una lettera anticipata da Sky News, Sunak ha dichiarato che l'attuale serie di schemi di aiuti annunciati dal governo può fornire un'assistenza significativa alle compagnie aeree. Ma "la priorità per tutte le linee aeree dovrebbe ora essere quella di rivalutare le posizioni di cassa alla luce degli annunci del Tesoro", ha scritto il Cancelliere, spiegando che un ulteriore sostegno "sarà reso disponibile solo quando tutte le vie commerciali saranno state pienamente esplorate, compreso il reperimento di risorse dagli investitori, nella forma di aumenti di capitale, e la rinegoziazione degli accordi con gli stakeholder finanziari".

L’emergenza sanitaria ha fatto emergere la cultura solidale dell’Uk. A poche ore dall'introduzione del programma di volontariato del Nhs, più di 170.000 persone si sono iscritte. Oltre a chiedere alle aziende di aiutare a mantenere il Nhs fornito di attrezzature, il governo ha anche chiesto un esercito di volontari per aiutare in prima linea nella battaglia contro Covid-19. Stephen Powis, direttore generale del Nhs, ha dichiarato di essere "commosso" dalla risposta. Powis ha detto alla BBC Breakfast: "Abbiamo inviato una chiamata alle armi, cercando un esercito di volontari. Da un giorno all'altro abbiamo ricevuto iscrizioni da 170.000 persone". I volontari aiuteranno il servizio sanitario nazionale e i servizi sociali locali a fare la spesa per le famiglie e a consegnare i medicinali a domicilio. Ab uno disces omnis.

Mentre c’è chi chiede cosa il governo possa fare per aiutare il popolo, in Uk il popolo mostra come si aiuta una nazione.

A Sua Altezza Reale il Principe di Galles e al Primo Ministro che sono testati positivi al virus, l'augurio di speedy recovery.


Redazione Italia Atlantica

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page