Cerca
  • Italia Atlantica

Londra lancia l’accordo commerciale col Giappone. Obiettivo CPTPP

Il Regno Unito ha pubblicato oggi i suoi obiettivi negoziali per un accordo di libero scambio con il Giappone, i cui colloqui inizieranno a breve.

L'accordo si baserà sul trattato di libero scambio Ue-Giappone già esistente e mirerà ad assicurare ulteriori benefici alle imprese britanniche che commerciano con il Giappone. In particolare l'accordo intende migliorare la resilienza delle supply chains attraverso la diversificazione (recentemente proprio Tokyo ha determinato il rimpatrio dei presidi industriali giapponesi dalla Cina) e aprire nuovi mercati per le imprese.

I produttori di tessili e abbigliamento e i fornitori di servizi professionali e finanziari sono tra le industrie Uk maggiormente interessate alla rimozione delle barriere commerciali con il Giappone. L’accordo mira anche a garantire un assetto all'avanguardia del commercio digitale.

Un accordo commerciale tra il Regno Unito e il Giappone potrebbe aumentare i flussi commerciali tra i due paesi di 15,2 miliardi di sterline.

I colloqui commerciali tra Regno Unito e Giappone sono anche il primo logico passo verso la piena adesione Uk all'Accordo globale e progressivo per la partnership trans-pacifica (CPTPP), che offre opportunità di commercio nelle economie in più rapida crescita del mondo. 

Il Segretario al Commercio Internazionale, Liz Truss ha dichiarato: ”Il Giappone è uno dei nostri maggiori partner economici e un nuovo accordo commerciale contribuirà ad aumentare gli scambi, a stimolare gli investimenti e a creare più posti di lavoro a seguito delle sfide economiche causate dal coronavirus”.

Entrambe le parti si sono impegnate a rispettare una tempistica ambiziosa per garantire un accordo che vada anche oltre l'accordo esistente, soprattutto per quanto riguarda il digitale e i dati.


Bepi Pezzulli

RESTA AGGIORNATO

  • Black Icon LinkedIn
  • Twitter
  • Facebook
  • YouTube
  • Black Icon Instagram
  • Nero RSS Icon

Italia Atlantica - Settimanale di politica estera - Rivista Specialistica - Reg. nr. 55/2019 Trib. Roma​

Direttore Editoriale avv. Giuseppe Pezzulli | Redazione: Via Archimede 8 Roma​