top of page
Cerca
Immagine del redattoreItalia Atlantica

Londra lancia l’accordo commerciale col Giappone. Obiettivo CPTPP

Aggiornamento: 11 mar 2022

Il Regno Unito ha pubblicato oggi i suoi obiettivi negoziali per un accordo di libero scambio con il Giappone, i cui colloqui inizieranno a breve.

L'accordo si baserà sul trattato di libero scambio Ue-Giappone già esistente e mirerà ad assicurare ulteriori benefici alle imprese britanniche che commerciano con il Giappone. In particolare l'accordo intende migliorare la resilienza delle supply chains attraverso la diversificazione (recentemente proprio Tokyo ha determinato il rimpatrio dei presidi industriali giapponesi dalla Cina) e aprire nuovi mercati per le imprese.

I produttori di tessili e abbigliamento e i fornitori di servizi professionali e finanziari sono tra le industrie Uk maggiormente interessate alla rimozione delle barriere commerciali con il Giappone. L’accordo mira anche a garantire un assetto all'avanguardia del commercio digitale.

Un accordo commerciale tra il Regno Unito e il Giappone potrebbe aumentare i flussi commerciali tra i due paesi di 15,2 miliardi di sterline.

I colloqui commerciali tra Regno Unito e Giappone sono anche il primo logico passo verso la piena adesione Uk all'Accordo globale e progressivo per la partnership trans-pacifica (CPTPP), che offre opportunità di commercio nelle economie in più rapida crescita del mondo. 

Il Segretario al Commercio Internazionale, Liz Truss ha dichiarato: ”Il Giappone è uno dei nostri maggiori partner economici e un nuovo accordo commerciale contribuirà ad aumentare gli scambi, a stimolare gli investimenti e a creare più posti di lavoro a seguito delle sfide economiche causate dal coronavirus”.

Entrambe le parti si sono impegnate a rispettare una tempistica ambiziosa per garantire un accordo che vada anche oltre l'accordo esistente, soprattutto per quanto riguarda il digitale e i dati.


Redazione Italia Atlantica

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page