top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreangelomucci

Nasce a Roma il Comitato locale dell’American Chamber of Commerce Italy.


Si è svolta il 5 aprile scorso nella splendida cornice di Piazza di Pietra a Roma, sede della Camera di Commercio capitolina, la terza edizione della “Advocacy Conference” promossa dalla American Chamber of Commerce Italy (AmCham Italy), associazione senza scopo di lucro affiliata alla US Chamber of Commerce di Washington D. C., la Confindustria statunitense, della quale fanno parte oltre tre milioni di imprese.

AmCham, da oltre 100 anni, sviluppa e favorisce le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti e l’Italia, promuovendo e tutelando gli interessi dei propri Associati nell’ambito dell’attività di business tra i due Paesi.

Grazie anche alla rete di Rappresentanti Locali nelle principali città italiane, AmCham

Italy è in grado di garantire su tutto il territorio nazionale il supporto necessario alle imprese che intendono internazionalizzare, sviluppando la propria attività in un mercato come quello statunitense.

Durante l’evento, dedicato appunto alla presentazione delle priorità di policy della comunità di business transatlantica nei confronti delle Istituzioni italiane, è stata annunciata la costituzione del Comitato Locale di AmCham Italy per la città di Roma.

Roma, cuore pulsante del dibattito pubblico e delle istituzioni, rappresenta da sempre il punto nevralgico della business community di AmCham, nonché la città dove per sua stessa vocazione, risulta fondamentale promuovere le attività di Advocacy dell’Organizzazione.

AmCham ha abbracciato dunque l’idea di costituire un Comitato Locale per la Città di Roma, che sfrutti la presenza di un “presidio” costituito da Membri autorevoli presieduti dalla neoeletta Presidente del Comitato Angela Natale, Vicepresidente Vicario di American Chamber of Commerce in Italy e Presidente Boeing Italia.

Il Comitato sarà composto, oltre che dall’Ing. Natale, anche da altri 9 membri: Davide Cefis, Senior Client Partner Chaberton Partners, Davide Di Domenico, Managing Director & Senior Partner Boston Consulting Group, Andrea Di Segni, Managing Director Morrow Sodali, Luca Franzi, Amministratore Delegato Aon Italia, Eric Gerritsen, Director Public Affairs Costa Crociere, Paivi Kerkola, Presidente e Amministratore Delegato Pfizer Italia, Massimo Petrone, Direttore Relazioni Esterne Petrone Group, Nicola Sandri, Senior Partner McKinsey e Alessandra Santacroce, Direttore Relazioni Istituzionali IBM Italia.

La prima riunione del Comitato per la città di Roma di AmCham Italy vedrà la partecipazione dell’Ambasciata USA in Italia, con la presenza di Isabella Cascarano, Acting Deputy Chief of Mission e Courtney Nemroff, Minister Counselor for Economic Affairs.

“Sono davvero onorata di essere stata chiamata a coordinare il neo-costituito Comitato Locale di AmCham Italy per la città di Roma”, ha dichiarato Angela Natale, Presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa, nonché Vicepresidente Vicario della Camera di Commercio Americana in Italia.

“Non vedo l’ora di iniziare a lavorare per rafforzare il network di AmCham Italy con le Istituzioni a supporto delle attività di advocacy, per ampliare la conoscenza di AmCham Italy sul territorio oltre che per promuovere iniziative e progetti di alto profilo. Abbiamo tante idee che vogliamo sviluppare e so che potrò contare sulla preziosa collaborazione degli associati locali del Comitato, che ringrazio fin da ora”.


Paolo Chirafisi

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page